Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Le tartarughe sono specie della famiglia Testudinidae adattate alla vita terrestre. Sono animali selvatici, non domestici, quindi non amano essere rinchiusi in un terrario. Per questo motivo, non si dovrebbero rimuovere dal loro habitat naturale, né incoraggiare il traffico di animali acquistandole. Non devono nemmeno essere rilasciate in un ecosistema diverso dal loro, perché possono diventare specie invasive.
Prima di tutto, è necessario informarsi sulla specie e sulle sue cure di base. Uno degli aspetti più importanti è l'alimentazione di quest'animale.

Alimentazione delle tartarughe di terra
Le tartarughe di terra sono erbivore, cioè si nutrono principalmente di erbe, foglie, semi, funghi, fiori e frutti selvatici. La loro dieta è molto varia, ricca di fibre e calcio e povera di proteine. Può comprendere molte specie vegetali, soprattutto leguminose, composite e graminacee. Occasionalmente, integrano la loro dieta con insetti e carogne.

Ma cosa mangiano le tartarughe in casa? Devono seguire una dieta varia, che può comprendere:

  • Cibo per tartarughe di terra: gli alimenti commerciali possono aiutare a stabilire una dieta bilanciata. Non deve essere l'alimento principale, ma solo un complemento alle verdure fresche. Il nostro consiglio in merito è questo.
  • Erbe: Foglie e erbe di campo sono fondamentali. Ma, vanno bene tutte le erbe e tutte le foglie? No, purtroppo. La tartaruga di terra, infatti ha bisogno di mangiare cibi con molto calcio e poco fosforo e non tutti i vegetali rispettano questa composizione.
  • Verdure a foglia verde: completano le erbe e sono perfette per offrire una dieta più varia.
  • Frutta: deve essere somministrata in una proporzione inferiore al 10%, cioè deve integrare altri alimenti.
  • Insetti: vanno somministrati occasionalmente, mai come parte dell'alimentazione abituale.

Quali verdure possono mangiare le tartarughe?


Prima di scegliere quali piante e verdure dare alla tartaruga, è bene considerare la specie. Le piante ideali per alcune possono essere indigeste per altre. Chiedete al vostro veterinario prima di prendere una decisione.

Per orientarvi, ecco alcune piante che mangiano le tartarughe di terra:

  1. TARASSACO: La regina delle tarta-erbe è il tarassaco, detto anche Soffione o Dente di Leone, è una bellissima piantina che cresce spontaneamente nei campi e nei giardini. È davvero facile da riconoscere e da trovare, con il suo bel fiorellino giallo e il soffione leggero su cui tutti quanti soffiavamo quando eravamo piccoli. Fa davvero bene alla dieta delle nostre tartarughe di terra e non richiede sforzi particolari per essere individuato e raccolto. Il tarassaco è facile da confondere con altre asteacee, molto simili. Niente paura, perché sono tutte ugualmente ottime per le tartarughe, quindi confonderle non è un problema. Quali sono queste piante? Sono il Tragopogon (o barba di capra), il Crepis, il Leontodon (o falso tarassaco, lo Hieracium (o sparviere alpino).
  2. MALVA: La bellissima malva cresce abbondante un po’ovunque e genera stupendi fiorellini viola-rosacei. Semplicissima da riconoscere, può essere raccolta a piene mani per darla da mangiare alle tartartughe e nasce spontaneamente nei prati. Questo significa che, se la lasci crescere, la tua tartaruga potrebbe mangiarne in grande quantità passeggiando nel suo recinto.
  3. ORTICA: L’ ortica è buona per le tue tartarughe (e anche per il tuo risotto). È abbastanza facile da trovare: cresce abbondante nei campi incolti, all’ombra, spesso accanto a un’altra specie ottima per il tarta-menu: la malva. Io le propongo molto spesso alle mie tartarughe, ne vanno matte, però ricorda che devono essere appena colte.
  4. IBISCO: L’ ibisco è una prelibatezza per le tartarughe e una meraviglia per l’uomo: è una pianta ornamentale dai fiori stupendi e dalla crescita vigorosa. Nei giardini dell’Italia meridionale può essere piantata in terra, mentre purtroppo a nord va tenuta in vaso e messa al riparo durante i mesi freddi. È davvero bellissima, può decorare meravigliosamente il terrario e offrire cibo di primissima qualità alle tue tartarughe di terra. Tieni presente che non si mangiano solo le foglie, ma anche i fiori (dai quali peraltro si ottiene il karkadé).
  5. FOGLIE DI VITE: Fra le foglie, la vite è un’ottima scelta, che puoi offrire abbondantemente. La vite per me è una pianta straordinaria, simbolica e bella: potresti valutare di farla crescere in pergola accanto al terrario.
  6. ALTRE ERBE IMPORTANTI: all’elenco delle erbe e delle foglie si possono aggiungere anche le specie seguenti; la Forbicina, il fico d’india (la foglia), la Piantaggine, l’Erba Medica, la Lupinella e il Crespigno. Fra le verdure, fanno benissimo le foglie di barbabietola rossa (però mai e poi mai la radice), l’invidia riccia e il radicchio verde.
Tutte queste erbe e verdure possono essere date da mangiare alle tartarughe di terra in grande quantità, senza paura.

E la lattuga? Va bene come alimento? Le Tartarughe di Terra la possono mangiare?
Tanti pensano che la lattuga sia un alimento principe, ma non è così, perché contiene molta acqua e può causare problemi digestivi. Le tartarughe di terra la mangiano e la adorano, perché è morbida, ma non bisogna assolutamente esagerare.

Questo non significa che la lattuga non può essere proposta nel menu: va data in piccola quantità (1 volta al mese al massimo), proprio come la frutta.


La frutta e i prodotti dell’orto non fanno male, ma devono essere mangiati con molta moderazione, altrimenti possono essere dannosi.

Ricordati sempre di non fidarti della tua tartaruga: lei è molto ghiotta di questi cibi e ne mangerebbe a bancali, un po’come fa un bambino con le patatine fritte, ma le farebbe male. La morale: non devi esagerare.

Detto questo, ti propongo qui la frutta più sana, con il migliore rapporto calcio-fosforo:

  1. COCOMERO: Il cocomero è fra i frutti migliori che si possano far mangiare a una tartaruga. Ricchissimo di calcio, povero di azoto, privo di grassi, è una vera e propria ghiottoneria. Come tutti i frutti, però, contiene molta acqua e moltissimi zuccheri, quindi rimane comunque un cibo da dare con molta moderazione.
  2. CHICCHI D’UVA: I chicchi d’uva hanno il miglior rapporto calcio-fosforo in assoluto e sono poveri di grassi. La vite, quindi, può essere davvero un’ottima pianta da abbinare al terrario: foglia e frutto sono perfetti per la tarta-dieta. L’uva va comunque data con molta parsimonia, perché molto zuccherina. Ricorda anche che l’apparato digerente dei rettili può essere messo a duro rischio dagli insetticidi, quindi assicurati che il frutto non sia trattato.
  3. ANANAS: L’ananas è privo di grassi e l sua composizione ne fa un ottimo alimento. È caldamente consigliato di spezzettare una fetta per bene, per evitare che la tartaruga si ferisca. Ricorda che spezzettare il cibo è una buona prassi, soprattutto per le tartarughe più piccole, che possono avere difficoltà a strappare un boccone se la porzione è troppo grande.
  4. ALTRI TIPI DI FRUTTA: all’elenco di frutta e ortaggi si può aggiungere, pregandoti sempre di non superare il 10% della dieta complessiva: la ciliegia, il fico, la fragola, il kiwi, il lampone, la mela, la pera, il melone, la prugna.

Cosa NON devono mangiare le Tartarughe di Terra?


Alimenti da evitare assolutamente e da non far mangiare alle Tartarughe di Terra.
La tartaruga di Terra non ha ben chiaro cosa le faccia bene e cosa no: mangia tutto quello che trova. Il fatto che per anni abbia mangiato pane, latte e carne e non sia deceduta sul colpo, non vuole affatto dire che questi alimenti non le stiano facendo male.

Un segnale per capire se l’alimentazione non va bene, lo vediamo dalla deformazione del carapace. Quando i suoi scuti (i quadretti che formano il guscio) non sono lisci ma iniziano a trasformarsi in piccole piramidi, osserviamo il fenomeno della piramidalizzazione.
In pratica, il carapace ha un effetto bombato e questo è un campanello d’allarme, perché vuol dire che l’ alimentazione non è ideale e gli organi interni ne possono risentire.

Quali sono quegli alimenti che NON vanno dati e che sono assolutamente da evitare?

  1. Il Pane e tutti i prodotti da forno: possono sembrarne ghiotte e mangiarlo: il pane può anche farle crescere molto, ma ciò che non vediamo sta dentro al guscio. Gli organi, infatti, si indeboliscono fortemente.
  2. La Carne: tartarughe acquatiche ne mangiano, quelle di terra no. La carne è un alimento pericoloso. Le proteine necessarie sono contenute nei vegetali: erba medica, trifoglio e vite, per esempio, hanno proteine vegetali in abbondanza.
  3. Il Latte e tutti i derivati: fanno davvero male come alimento. Un mix molto pericoloso, per esempio, è il pane imbevuto di latte. Niente formaggi, niente parmigiana, niente yogurt, perché sono davvero dannosi.
  4. Fra le erbe e gli ortaggi, per la quantità di fosforo, vanno evitate la radice di barbabietola, il cetriolo, fagioli e legumi, melanzana, peperone.
  5. Fra i frutti vanno evitate la pesca e la banana.

Vitamine per le tartarughe di terra
Le tartarughe terrestri devono essere alimentate con una dieta varia. In questo modo si evitano carenze nutrizionali che possono portare a malattie. Ad esempio, una dieta ricca di proteine e la mancanza di calcio e vitamina D3 sono le principali cause della piramidalizzazione nelle tartarughe.

In natura, le tartarughe trascorrono la maggior parte della giornata crogiolandosi al sole. Ne hanno bisogno per riscaldarsi e per produrre vitamina D3 nella loro pelle. Se non si dispone di un giardino, è opportuno fornire loro una luce UV nel terrario o, in alternativa, integratori di vitamina D3.

Un altro nutriente fondamentale è la vitamina C, essenziale per il loro sistema immunitario. Tuttavia, nelle diete con poche verdure fresche, questa vitamina scarseggia. Se si dà alla tartaruga una dieta varia, ricca di verdure ed erbe, i suoi bisogni saranno soddisfatti.

Infine, dobbiamo considerare anche la vitamina A, essenziale per la salute degli occhi e della pelle. Questa è presente in molte verdure, soprattutto in quelle arancioni e rosse, come le carote. Gli integratori di vitamina A per le tartarughe non sono generalmente necessari se mangiano questi alimenti.

Se sei in cerca di un mangime complementare che fornisca un contributo al fabbisogno della tua tartaruga ecco il nostro consiglio: Trixie Eddy.

Torna al blog

Lascia un commento