Come possiamo proteggere gli uccellini selvatici in inverno?

Come possiamo proteggere gli uccellini selvatici in inverno?

Quello di proteggere gli uccellini selvatici in inverno dovrebbe essere un dovere di tutti! Quando il termometro scende, infatti, i volatili che vivono in libertà trovano meno risorse alimentari in natura e devono sopportare temperature più rigide.

Alimentare e proteggere gli uccelli selvatici è un’abitudine che aiuta i bambini ad avvicinarsi alla natura. Inoltre gli insettivori sono utili per contenere la presenza di insetti dannosi per la colture: un antiparassitario naturale che dobbiamo aiutare.

In inverno gli uccellini selvatici hanno bisogno di un riparo protetto e di alimenti utili per affrontare il freddo. Per esempio le briciole di pane non vanno bene.

Proteggere gli uccellini selvatici in inverno: casette e mangiatoie.

mangiatoia uccellini
  • Le casette servono a ospitare e proteggere dal gelo gli uccellini e di solito sono chiuse e hanno un foro dal quale l’uccello può entrare. La dimensione del foro si sceglie in base agli uccelli che desideriamo ospitare.
  • Le mangiatoie sono di solito aperte, per mostrare il cibo agli uccellini e rendere più semplice l’alimentazione.

Le casette sono un luogo in cui fermarsi, la mangiatoia è di passaggio. Inoltre le casette sono importanti per tutto l’arco dell’anno mentre le mangiatoie sono particolarmente utili nei mesi più freddi, cioè quando il cibo in natura scarseggia.

Dove posizionare le casette e le mangiatoie?

casetta uccellini
Le mangiatoie e le casette vanno posizionate in un luogo visibile dagli uccellini e protetto dalla pioggia. Se il mangime si bagna o vola via, dovremo sostituirlo continuamente. Le mangiatoie con tettoia risentono meno di questo problema, ma se c’è un temporale importante è difficile preservare i semi. Le palle di grasso contenute in una rete servono proprio per superare i temporali.

In ogni caso è bene pulire e sostituire il cibo ogni 3-4 giorni: sporcizia e cibo marcio allontanano gli uccelli.

Naturalmente le mangiatoie e le casette devono essere posizionate in luoghi alti, per evitare l’intervento di gatti o altri predatori. Deve essere un luogo sicuro, altrimenti gli uccellini non si avvicineranno. Un albero o un balcone sono ottime soluzioni.

Quale mangime utilizzare?

Mangime palle di grasso per uccellini
Chiariamo subito che un eccesso di prodotti di panificazione (pane, grissini o biscotti sbriciolati) possono gonfiare lo stomaco degli uccellini e non li aiutano a mantenere un buono stato di salute. È sempre meglio evitarli anche se gli uccellini ne vanno ghiotti.

La maggior parte degli uccelli sono granivori e si cibano principalmente di semi (girasole, frumento, avena decorticata, miglio e canapa) a cui possiamo aggiungere frutta secca (come fichi o arachidi sgusciate) e piccoli pezzi di ortaggi. Gli uccellini insettivori, oltre alle granaglie, gradiscono piccoli pezzi di carne fresca.
Sementi per uccellini

Per riconoscere tra granivori e insettivori guardate la forma del becco. Se è corto e robusto si tratta di un granivoro, mentre se è sottile e appuntito è un insettivoro.

Per superare l’inverno sono molto utili le palle di grasso. Sono base di grassi animali ricoperti di fiocchi d’avena, frumento e semi di girasole e di arachide. Un alimento molto calorico e indicato per superare il gelo invernale. Sono vendute in pratiche reti, facili da appendere sulle mangiatoie.

Possiamo utilizzare dei semi sfusi oppure i mangimi che già contengono un mix di tutti gli elementi nutritivi necessari per uccelli granivori (come Fringuelli, Passeri e Canarini) e insettivori.(come Cince, Pettirosso e Merli).

Scopri tutti gli alimenti per gli uccellini!

Torna al blog

Lascia un commento