Erba Gatta o Erba per gatti? Facciamo chiarezza

Erba Gatta o Erba per gatti? Facciamo chiarezza

Oggi parliamo dell’erba gatta, se la conosci già saprai quali benefici può portare al tuo micio, ma se non la conosci ancora, fidati di noi, di una cosa siamo sicuri: i nostri amici felini ne vanno pazzi!

Ma sei sicuro di conoscerla davvero? e se ti dicessi che quella che hai sempre dato al tuo Miao non era erba gatta ma erba per gatti?

Scopriamo insieme qualcosa di più sull’argomento.

Che cos’è l’erba gatta?

La Nepeta Cataria o erba gatta, anche detta; catnip, gattaria o erba gattaia, è una pianta erbacea perenne che fa parte (insieme ad altre piante come: la melissa, la maggiorana, la salvia, il rosmarino, la valeriana) della grande famiglia delle Laminaceae.

Questa pianta cresce spontanea in natura e, per la gioia del tuo micione, può anche essere coltivata in giardino.

Nepeta Cataria o erba gatta

Cos'è invece l'erba per gatti?

L’erba per gatti o erba gatta filiforme è un tipo particolare di erba, non perenne, che racchiude in sé molte proprietà benefiche: un vero concentrato di sali minerali come calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio, zinco, potassio e inoltre ricca di vitamine: A, C, E.

Una particolare attenzione va dedicata alle vitamine del gruppo B le cosiddette “vitamine energetiche”, che favoriscono la metabolizzazione del cibo trasformandolo velocemente in energia disponibile; tra queste importanti vitamine è presente anche l’acido folico che stimola la produzione di globuli bianchi e rossi che, con la collaborazione dell’emoglobina contenuta al loro interno, portano ossigeno a tutti gli organi.

Erba per gatti filiforme

Ma perché i gatti sono così attratti dall’erba gatta?

L'erba gatta è una vera e propria droga per i mici. Questo fenomeno è dovuto principalmente ad una sostanza contenuta nella pianta, il nepetalattone, un principio attivo che per i gatti funziona come una vera e propria sostanza psicotropa, infatti ricorda ai mici l’effetto ormonale sviluppato durante i periodi di accoppiamento.

L'effetto "stupefacente" della gattaria sui mici ha una durata che va dai 10 minuti fino all'ora.

Formula del Nepetalattone


Quali sono gli effetti dell’erba gatta?

Alcuni gatti diventano sciocchi, si rotolano, si fregano le guance e miagolano senza sosta, altri potrebbero addirittura diventare aggressivi e pronti a litigare, altri ancora diventano assonnati e in cerca di coccole.

L’erba gatta può non avere effetto su tutti i gatti, d’altronde anche loro, come noi, sono diversi l’uno dall’altro. Infatti la gattaria ha effetto su circa il 70%-80% dei mici, senza distinzione su maschi o femmine, castrati o interi.

Ma in genere la maggior parte dei nostri compagni felini risponde prontamente della presenza della pianta con effetti benefici, raramente capita che le reazioni siano meno positive.

Gatto rilassato

Perchè i gatti mangiano l'erba?

C’è da premettere che non tutti i gatti mangiano l’erba, i gusti sono gusti, ma la stragrande maggioranza, soprattutto quelli che vivono indoor sentono la necessità di mangiare delle parti vegetali, poiché contenendo molte fibre migliorano il transito intestinale.

Nelle stagioni di cambio pelo come primavera e autunno il gatto ne ingerisce grandi quantità, che normalmente elimina in modo naturale tramite le feci, ecco che in questo caso la fibra contenuta nell’erba per gatti agevola questo processo.

Può capitare che il gatto vomiti, questo perchè il bolo di pelo è talmente grosso che non riesce a raggiungere l’intestino e si ferma prima, anche in questo caso i fili d’erba ingeriti stimolano il rigurgito, ma è un evento che comunque si verificherebbe anche senza erba.


Gli effetti benefici dell’erba gatta

Uno dei benefici più importanti di questa pianta è che può migliorare l’umore del vostro gatto.

Infatti annusandola e strofinando il proprio musetto sulle foglie, potrebbe sviluppare una straordinaria energia, una voglia improvvisa di giocare e correre, oltre al desiderio di affetto e di coccole che lo renderanno un vero cucciolone. Un’ottima scelta, per sfruttare al meglio questi piacevoli attimi, potrebbe essere quella di approfittare dello stato di relax del vostro micio per convincerlo a fare un buon bagnetto.

L’erba gatta può essere utile anche per introdurre il micio a nuove condizioni, come una nuova cuccia o un nuovo giocattolo; generalmente questo tipo di cambiamento può richiedere tempo e sottoporre il micio a stress. Prova quindi a strofinare un po’ di erba gatta su questi oggetti e… attendi la magia! Il tuo gatto risulterà essere molto più felice e propenso al cambiamento.

In generale possiamo dare l'erba gatta per:

  • Noia: un gatto sotto-stimolato può prendere comportamenti scorretti e la gattaria è un modo semplice per sconfiggere la noia di un gatto.
  • Stress: quando viene mangiata può aiutare a mantenere i gatti rilassati durante eventi che possono scatenare un'ansia estrema. Come la visita di persone estranee o la notte di Capodanno.
  • Prurito e graffi: l'erba gatta può portare sollievo ai gatti che soffrono di malattie della pelle. Che si tratti di allergie o punture di insetti.
  • Distensione dei nervi: se si adotta un nuovo Miao, questo può causare confusione e innervosire i gatti adottati in precedenza. L'erba gatta può calmare i nervi di tutti i mici coinvolti e aiutare l'integrazione del nuovo arrivato.
  • Per viaggiare: se l'erba gattaia calma il nostro gatto questa può aiutare in caso di lunghi tragitti in macchina. 
Gatto rilassato con catnip

Erba per gatti: indicazioni per l’uso

Indicata nei cambi stagionali, è comunque bene sottoporla al gatto con continuità durante tutto l’arco dell’anno.

Non ha effetti collaterali ed è un valido sostituto delle piante da appartamento, che molto spesso sono tossiche per i nostri amici pelosi. Ottimo sostituto anche delle paste in tubo che, oltre a non essere 100% naturali, vengono somministrate a discrezione del proprietario anziché al bisogno del gatto.

Posso dare l'erba gatta ai cuccioli?

I gattini fino ai 3-6 mesi di età in genere ignorano l'erba. Prima di questa età i gattini generalmente la ignorano e spesso sono infastiditi dal forte odore. Man mano che i gatti raggiungono l'età adulta iniziano ad apprezzare questa pianta.

Come i gattini anche i gatti anziani diventano meno sensibili al nepetalattone. Quindi non preoccuparti se il tuo micione di una certa età non ha più nessuna reazione.

Invece posso dare l'erba per gatti ai cuccioli?

In genere i gattini al di sotto di un anno di età mostrano scarso interesse per l’erba, inoltre visto che il loro apparato digerente è ancora abbastanza delicato è decisamente meglio evitare di dargliela. Quindi il nostro consiglio è di proporla al gatto dall’anno in poi.

Per il gatto anziano è bene valutare il suo stato di salute, se soggetto ad episodi di natura intestinale è meglio limitare l’uso dell’erba per gatti o addirittura eliminarla.

Si  può dare l'erba gatta alle gatte incinta?

Assolutamente no! Non bisogna dare la gattaria durante la gestazione in quanto l'erba stimola l'utero. La somministrazione può stimolare il travaglio provocando il parto prematuro.

 

Torna al blog

Lascia un commento